Spesso gli alberi sono soggetti all’attacco di patogeni, quali insetti, virus, batteri, funghi.
Qualora si reputi necessario, interveniamo effettuando trattamenti alla pianta con appositi prodotti chimici, naturali o con antagonisti biologici del patogeno.
Se necessario, ci avvaliamo della consulenza di esperti e fidati professionisti, specializzati in questo campo, per poter trovare sempre la migliore soluzione al problema.
Un elemento indispensabile per la salute e la vitalità delle piante è rappresentato dal suolo e dalle sue caratteristiche fisiche,biologiche e chimiche.
Può essere opportuno, a volte, apportare delle migliorie in questo senso, aggiungendo elementi concimanti, somministrando prodotti che stimolino l’attività microbica positiva a livello radicale, arieggiando senza causare danni terreni troppo compatti e carenti di ossigeno.
Anche queste operazioni, è importante ricordarlo, vanno calibrate con grande attenzione: gli alberi sono molto sensibili a qualsiasi modifica dell’ambiente in cui vivono, e queste operazioni, se eseguite da personale non competente, possono rivelarsi un ulteriore danno invece che un aiuto.